Home Business TikTok vs Instagram: Qual è la piattaforma migliore per voi?

TikTok vs Instagram: Qual è la piattaforma migliore per voi?

by Junaid Awan
TikTok vs Instagram

Ricordo vividamente la mia prima volta a scorrere i video su TikTok. Mentre scorrevo i numerosi video di persone che ballavano e facevano il lip syncing, ho pensato tra me e me: “Oh mio Dio, mi sento vecchia” e “Aspetta… in un certo senso mi piace”.

Mi ha quasi ricordato i primi tempi di Instagram, quando postavamo foto sgranate di brunch con quell’orribile filtro Kelvin e le vecchie generazioni non riuscivano a capire perché qualcuno volesse vedere le foto del nostro cibo.

Ma alla fine Instagram è diventato una delle app più popolari al mondo e continua a trasformare il modo in cui le aziende si commercializzano.

TikTok potrebbe prendere una strada simile…?

Sembra che l’abbia già fatto e che stia rapidamente raggiungendo Instagram.

Nell’ultimo anno, TikTok è passata da un’app per video di danza carini a una piattaforma video globale; secondo alcune recenti statistiche, TikTok è ora la settima app più popolare al mondo.

Ed è ancora agli inizi.

Poiché i follower di TikTok continuano a crescere e a offrire più prodotti per le aziende, le persone hanno iniziato a chiedersi se sia il caso di concentrare la propria attenzione su TikTok o se sia meglio rimanere su Instagram.

Oggi analizziamo TikTok e Instagram per farvi capire quale piattaforma è più adatta alle vostre esigenze, sia come individui che come aziende.

Panoramica

TikTok

TikTok è una piattaforma video in cui gli utenti possono registrare video della durata massima di 60 secondi. Nel mercato cinese, TikTok è conosciuto come Douyin ed è stato lanciato nel settembre 2016 dai suoi proprietari, ByteDance. Nel 2018 ByteDance si è fusa con Musical.ly ed è nato TikTok. TikTok ha circa 800 milioni di utenti attivi mensili.

Instagram

Instagram è nata come applicazione per la condivisione di foto, ma da allora è cresciuta fino a includere video, storie, filmati e altro ancora. Instagram, attualmente di proprietà di Facebook, è stata lanciata nell’ottobre 2010.

Instagram conta 1 miliardo di utenti attivi mensili e ad oggi sono state condivise oltre 50 miliardi di foto.

Punti chiave

  • Instagram ha attualmente più utenti attivi mensili di TikTok:
  • Instagram ha 1 miliardo di utenti attivi mensili
  • TikTok ha 800 milioni di utenti attivi mensili

Dati demografici

TikTok

Molti pensano che TikTok sia un’applicazione per i più giovani e sono sorpresi di sapere che sia i giovani che i meno giovani la usano con piacere.

Ulteriori statistiche su Statista Negli Stati Uniti, il 62% degli utenti ha meno di 30 anni.

Tuttavia, TikTok ha ancora un segmento abbastanza ampio di utenti di età superiore ai 40 anni. Se siete un’azienda che si rivolge a questa fascia d’età, potrebbe essere meno competitivo raggiungerla tramite TikTok.

E dove vive la maggior parte degli utenti di TikTok? Sebbene TikTok abbia una forte presenza in Cina – e in precedenza in India – ci sono circa 30 milioni di utenti attivi mensilmente negli Stati Uniti.

In termini di genere, le donne su TikTok sono più numerose dei maschi (58,8% contro 41,2%) e il segmento più numeroso è quello delle donne tra i 18 e i 24 anni.

Infine, il 30% degli utenti di TikTok dichiara un reddito familiare superiore a 100.000 dollari. Un’ampia base di utenti con un elevato reddito disponibile è interessante per molte aziende.

Instagram

Instagram è noto per essere l’app preferita dai Millennial, ma è ancora vero?

Assolutamente sì: i Millennial superano leggermente le altre generazioni su Instagram.

Ulteriori statistiche su Statista Su Instagram si trovano meno utenti giovani che su TikTok.

Ma è una cosa positiva? Secondo i recenti dati di spesa, forse no.

La Gen Z spende di più per transazione rispetto ai Millennials e in media effettuare più transazioni. Anche se più giovane, la Gen Z è un segmento potente e redditizio.

E che dire di dove vivono gli utenti di Instagram? Gli americani sono la base di utenti più numerosa di Instagram, ma non sono la maggioranza. L’89% degli utenti di Instagram si trova al di fuori degli Stati Uniti (con India e Brasile a seguire), ed è possibile raggiungere molte nazionalità diverse attraverso Instagram.

Come su TikTok, le donne su Instagram sono più numerose dei maschi, ma non di molto (52% contro 48%). In termini di distribuzione del reddito, il 42% degli utenti di Instagram guadagna più di 75.000 dollari all’anno.

Punti chiave

  • In generale, però, gli utenti di TikTok sono leggermente più giovani di quelli di Instagram:
  • Sia Instagram che TikTok sono divisi equamente tra maschi e femmine.
  • Sia TikTok che Instagram hanno ampi segmenti di utenti benestanti
  • TikTok è più popolare in Cina mentre Instagram è più popolare negli Stati Uniti
  • Gli utenti di TikTok sono benestanti e amano fare acquisti

TikTok sta superando Instagram?

Instagram ha raggiunto gli 800 milioni di utenti attivi mensili nel settembre 2017, sette anni dopo il suo lancio negli Stati Uniti. In confronto, TikTok ha raggiunto lo stesso numero di utenti attivi solo un anno dopo il lancio.

E visto che Instagram ha recentemente introdotto Reels, un prodotto concorrente di TikTok, sa che TikTok è un’importante fonte di concorrenza.

Ma dovreste abbandonare i vostri sforzi su Instagram per TikTok?

La scelta di iniziare o meno a concentrare i vostri sforzi di social media marketing dipenderà in gran parte dai vostri obiettivi!

Ad esempio, Instagram ha più funzioni utili, soprattutto per le aziende di e-commerce. Tuttavia, TikTok sta testando funzioni per l’e-commerce e sospetto che in futuro vedremo più opzioni per i rivenditori.

Un’altra cosa che ho notato è che su TikTok vengono visualizzati bene sia i contenuti curati che quelli non curati, il che è un’ottima notizia per i creatori che vogliono creare video semplici.

Instagram, invece, richiede tonnellate di pianificazione e di editing. Inoltre, l’editing in-app di Instagram è limitato e la maggior parte degli utenti ha bisogno di strumenti aggiuntivi per migliorare i propri contenuti (come fotocamere professionali e software di editing). TikTok offre un’incredibile capacità di editing all’interno dell’app, per cui i creatori non hanno bisogno di competenze o attrezzature particolari per realizzare video degni di nota.

TikTok piace a molti utenti perché la pressione di apparire perfetti non esiste nello stesso senso in cui esiste su Instagram.

Allora, chi vince la nostra sfida tra Instagram e TikTok?

Purtroppo non c’è una risposta univoca e dipende interamente dalla vostra attività! Per me? Se volete ottenere follower e like su Instagram e TikTok, dovete visitare il nostro sito FollowerBucket. Mi piace ancora Instagram (soprattutto ora con Reels) perché è lì che il mio pubblico si ritrova ed è molto più facile entrare in contatto con loro. Ma mi piace ancora fare un salto su TikTok. Potete sempre usare sia Instagram che TikTok per vedere quale fornisce un ROI migliore per la vostra attività e il vostro marchio.

Click to: https://businesszag.com/the-pros-and-cons-of-buying-instagram-followers-a-comprehensive-guide/

Related Posts

Businesszag logo

Businesszag is an online webpage that provides business news, tech, telecom, digital marketing, auto news, and website reviews around World.

Contact us: info@businesszag.com

@2022 – Businesszag. All Right Reserved. Designed by Techager Team